giovedì, settembre 18, 2008

intermezzo ( in Abm )

Tutto scorre lento, e i rumori non esistono più. E' fra altre cento persone, ma sono lontane, tanto che le loro voci gli arrivano confuse, appena udibili nella lentezza dell' aria. Eppure gli sono accanto, ma per lui troppo distanti. Per un attimo gli sembra di non poterle più vedere. Sorride e socchiude gli occhi abbandonandosi all' aria della notte. Non guarda più, ascolta il brusio delle voci che non riesce più a riconoscere, si appoggia al silenzio che diventa musica, ai colori delle note, al Ebm che diventa E, cerca di sentire il suo respiro, gli pare di sentire il suo nome, ma il suono è lontano, viene rapito dal movimento sul F#, dalla musica della notte, apprezza il fraseggio sulle quarte e le seconde, gli sembra fresco, alza un po' la testa, gli arriva un luccichio ma è piacevole, ascolta, il tempo che dall' otto passa al tre, gli pare di sentire le note che lo sfiorano, come se fossero vento, aria che si muove, è candida la musica, le voci non le danno fastidio, a tratti sembrano parti di essa, il movimento sul D#m, sul B e poi ancora sul F#, un passaggio davvero elegante, si lascia cullare dalle note dolci ma svelte, le terzine che si inseguono, un piccolo cambio sul Abm ma poi si ritorna subito sul B, oramai ci sono solo le note, il cielo e l' aria sono solo note, leggere, che riempiono tutto lo spazio, l' amore, il suono del tutto, la musica, la vita, il dolore, una piccola pausa, il F# che chiude sul E, la nota che sfuma. Riapre appena gli occhi, pensa che sarebbe bello sentire le persone che lo circondano piangere per vedere se così riesce a riconoscerle.

7 commenti:

kay ha detto...

ti leggo...poi mi soffermo ad occhi chiusi...e mi sembra di vedere quella danza di note intorno a me...di sentire quel suono dolce che accompagna quelle lacrime che, inesorabilmente, lentamente, scorrono sul mio viso come a tracciarvi dei solchi ...

Clelia ha detto...

So che può essere facile sentirsi soli anche se si è circondati da una folle di gente. Sempre sofisticato il tuo modo di esprimerti.


Un bacione Clelia

veronica ha detto...

Si può scrivere il sentimento della musica? Credevo di no. Prima di averti letto.

Veggie ha detto...

C'è qualcosa nelle tue parole che cattura... che ti fa tenere gli occhi incollati fino all'ultima riga... E sembra che la musica di cui scrivi si espanda davvero intorno a me mentre leggo...

Anonimo ha detto...

bello bello bello...bello
CptUncino

Jessica ha detto...

wow, hai utilizzato le parole come note, leggerti è stato come ascoltare musica, travolgente!

johnny ha detto...

in verità ho un po' barato...."intermezzo (in Abm)" esiste, è una mia composizione scritta per chitarra acustica. in ogni caso siete troppo buone!!